
06 6290362
Via Sisto IV, 145
Via Lucio II, 128
Roma
METRO BATTISTINI
335.1208248
info@madville.it
Scegli il percorso adatto a te
©Madville APS

Informativa LegaleInformativa sulla privacy - Informativa sui Cookie | Trasparenza contributi pubblici
La programmazione di questo corso mirerà a dare agli alunni una conoscenza più ampia possibile delle molteplici abilità che necessitano al canto solista e di ensemble approcciato professionalmente.
Il lavoro sarà impostato in maniera inversa rispetto alle tradizionali programmazioni e quindi partirà dal “BRANO” ”FRAMMENTO MELODICO” ”ATTIVITA’ SONORA o VOCALE” per camminare a ritroso fino a smontarlo completamente, cogliendone tutti gli aspetti costitutivi attraverso una capillare analisi tecnico espressiva e teorica, spaziando dall’ascolto alla pratica passando attraverso la notazione senza perdere di vista l’ emozionalità e quindi la RADICE dell’esistenza del suono che si origina dalla necessità di comunicare stati d’animo.



- Esercizi basic finalizzati a costruire le fondamenta per il controllo ed il sostegno del suono (respirazione, utilizzo del diaframma, omogeneicità del suono) alcuni dei quali riguardano la tecnica pura, altri saranno di tecnica applicata
- Esercizi per l’ intonazione, per l’estensione
- Ascolto guidato ed analisi stilistica di varie vocalità per assimilarne le caratteristiche preferite, applicazione e rielaborazione personale delle stesse nella ricerca di una maturazione di un proprio stile arricchito tuttavia di dati maggiori utili nella competitività.
- Analisi ritmico/teorica degli esercizi di tecnica per una maggior consapevolezza ed uso di un linguaggio tecnico specifico nel rapportarsi lavorativamente.
Il concetto di armonia maturato attraverso la sovrapposizionedi frammenti melodici che procedono parallelamente e/o per moto contrario.
Tutte questi esercizi verranno applicati ai brani di volta in volta lavorati, scelti in base alle potenzialità e tessiture degli allievi e, parallelamente ne verrà analizzato e trattato in modo molto capillare il contenuto in termini espressivo/emozionali, zona in cui la tecnica viene abbandonata, se metabolizzata, per lasciare spazio al “pathos” puro e semplice.
Il potere aggregante e terapeutico della musica sarà così compreso con maggior facilità e lo spazio di verifica sarà continuo e costante per l’insegnante che potrà motivare anche quelli meno dotati a “godere” del beneficio interiore che la musica dona costantemente.
Lo stage potrà concludere con uno o più brani di condivisione dove un riassunto del lavoro svolto darà dimostrazione delle abilità acquisite e metterà gli allievi in “bottega” on the stage per superare la prova più importante: comunicare agli altri le proprie emozioni.

Musicista, vocalist, direttrice di coro polifonico e docente.

